Vai ai contenuti
Modificare dati di contatto (e-mail e numero di telefono)

È molto importante mantenere aggiornati, all'interno della webmail, sia l'indirizzo email e sia il numero di cellulare, in quanto vengono utilizzati come canale riservato per le comunicazioni relative alla sicurezza.

(per stampare o salvare la guida
clicca nella sottostante icona)
                 
__________________________________________________________________________________________________________________
  

Come modificare i propri dati di contatto (e-mail e numero di telefono)

È molto importante mantenere aggiornati, all'interno della Webmail, sia l'indirizzo email e sia il numero di cellulare, in quanto vengono utilizzati come canale riservato per le comunicazioni relative alla sicurezza della propria casella PEC.

Per verificare i propri dati e, se necessario, per modificarli seguire questi semplici passi:
       Accedi alla tua PEC dal link: https://legalpec.webmailpec.it


Una volta effettuato l’accesso, si entra nella schermata principale della Webmail, quindi:

1) clicca su “IMPOSTAZIONI”
2) clicca su “SICUREZZA E DATI DI CONTATTO”
3) clicca su “DATI DI CONTATTO”
A questo punto, nella pagina di destra, appariranno i “Dati di contatto” che sono attualmente presenti all'interno del nostro database.
I dati importanti e, se necessario, da correggere o inserire sono l'indirizzo e-mail ed il numero di cellulare (freccia A e freccia B dell'immagine sopra).

Per modificare o inserire il numero telefonico, se non presente, devi selezionare la nazione per il prefisso internazionale, quindi dopo aver cancellato il numero presente ed inserito il nuovo numero, basterà premere sul tasto sottostante “VERIFICA” e sia aprirà un popup in cui dovrai inserire un codice di 4 cifre che sarà inviato al contatto attualmente presente.
Il codice di 4 cifre avrà la durata di 2 ore dalla sua emissione, pertanto è sempre valido anche se dovesse arrivare con un po' di ritardo.
Per salvare premi il tasto "INVIA" all'interno del popup e la modifica sarà effettuata.
NOTA: se il numero del tuo cellulare è presente ma è inserito nel campo “Telefono fisso” e non nel campo “Cellulare”, puoi lasciarlo al suo posto, però necessariamente devi inserirlo anche nel campo “Cellulare”.

Nella stessa pagina, anche se questo non sarà utilizzato se non in caso di effettiva necessità tecnica da parte nostra, è anche possibile inserire il proprio numero di telefono fisso.
Questo numero è inseribile e modificabile senza nessuna necessità di verifica.
 

IMPORTANTE: se attualmente è presente un indirizzo e-mail o un numero telefonico non più in uso, prima di richiederci la modifica è necessario vedere anche chi risulti essere l'intestatario della casella PEC in questione, in quanto se nel modulo che andrai a comporre questi dati non saranno uguali a quelli presenti nel database, la modifica non sarà eseguita.
Per vedere l'intestatario della PEC, sempre da Webmail:

1) clicca su “IMPOSTAZIONI”
2) quindi nella fascia sinistra su “IDENTITA'”
3) clicca sull'indirizzo PEC nella pagina centrale
4) sulla destra sarà possibile vedere tutti i dati relativi al titolare della PEC.  
 
- Se i dati del titolare non corrispondono, per richiederci la modifica dell'indirizzo e-mail e del numero di telefono, se questi non sono più nella tua disponibilità, dovrai compilare un appropriato modulo che potrai stampare a questo indirizzo (cliccarci sopra per aprirlo):

- Se invece la PEC risulta intestata a persona diversa oppure, per una qualsiasi ragione, è necessario modificare l'intestatario della PEC, per farlo è necessario richiedere il subentro di un'altra persona nella titolarità dello stesso indirizzo PEC
Maggiori informazioni per il subentro del titolare della PEC sono a questo indirizzo:


E' inutile rammentarti che oltre al numero di telefono e l'indirizzo E-mail anche i dati dell'intestatario della PEC dovranno corrispondere, in quanto con il riconoscimento tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la Firma digitale, la CIE (Carta d'Identità Elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) se questi dati non corrispondono sarà negato l'accesso al servizio.



Torna ai contenuti